L’efficace metodo di cura e prevenzione tramite la pulizia accurata dell’intestino mirato alla disintossicazione profonda dell’intero organismo
Che cosa è l’idrocolonterapia?
E’ una tecnica di lavaggio dell’intestino crasso la quale si effettua con uno specifico apparecchio di tecnologia moderna. Molto più efficace e profondo di un clistere, offre al paziente la possibilità di praticare una pulizia interna con un’igiene perfetta ed un buon confort.
Chi ha bisogno dell’idrocolonterapia?
Innanzitutto è il mezzo di igiene profonda per eccellenza. Il colon è come un filtro qualunque, quindi può accumulare scorie che vanno rimosse.
La pratica sarebbe, pertanto, consigliabile a tutti. Le indicazioni riguardo i veri e propri stati patologici sono molteplici:
- Disturbi del sistema gastrointestinale, quali: coliti di tutti i tipi; stipsi; diarrea; emorroidi; disbiosi intestinale; epatopatie; diverticolosi;
- Disturbi del sistema immunitario linfatico: malattie autoimmuni; allergie; sinusiti croniche; asma bronchiale; eczemi; ritenzione linfatica; acne; dermatiti;
- Disturbi dell’apparato locomotorio: cefalee; cervicalgie e lombalgie croniche; malattie reumatiche; osteoartrosi;
- Disturbi della sfera psicoenergetica: astenie psico-fisiche; distonie neuro-vegetative; depressione.
Perché?
L’alterazione del complesso equilibrio intestinale può essere causata da un insieme di fattori:
- Uso di farmaci (es. antinfiammatori, antibiotici)
- Alimentazione sbagliata, monotona, con poche fibre;
- Additivi/conservanti negli alimenti;
- Tossine ambientali ed industriali;
- Squilibrata secrezione dei succhi digestivi (stomaco, fegato, pancreas);
- Insufficiente masticazione del bolo alimentare, mal-occlusione dentale;
- Stress psicologico;
- Infezioni/infestazioni con miceti e/o parassiti.
Questi elementi disturbano la digestione, alterando il transito intestinale e la sua mobilità, portando così ad un aumento dei processi fermentativi e putrefattivi, disturbando la flora batterica o direttamente o indirettamente. Inoltre gli elementi sopra indicati alterano l’interazione tra sistema linfatico associato alla mucosa e la flora batterica, e compromettono la permeabilità selettiva della mucosa intestinale, provocando assorbimento di tossine anziché dei nutrimenti. L’idroterapia del Colon rimuove,insieme ad un’integrazione equilibrata con estratti di piante, alla somministrazione di probiotici, eventualmente al trattamento di miceti, parassiti e vari e all’uso di sali osmotici, il materiale fecale stagnante il quale si accumula lungo le pareti intestinali, inducendo così:
- La liberazione sia macroscopica che microscopica di scorie e tossine;
- La liberazione di terreni fertili per germi patogeni;
- Un drenaggio linfatico profondo, migliorando la ritenzione linfatica in tutto il corpo;
- Un’ espansione della flora batterica protettiva;
- Uno scambio libero di nutrienti per la mucosa intestinale;
- Una stimolazione della mobilità intestinale;
Un rafforzamento della barriera selettiva intestinale, quindi l’aumento dell’assorbimento di nutrienti vita li e il rigetto di tossine e scorie da evacuare.
Come viene eseguito il trattamento
Il paziente è sdraiato in modo confortevole sulla schiena. Viene introdotta una cannula sterile nel retto, la quale, a circuito chiuso e senza odori,
serve sia per l’emissione d’acqua a temperatura e pressione regolabili che per l’asportazione del materiale fecale e dell’acqua utilizzata.
L’operatore esegue un piacevole massaggio addominale che favorisce la distribuzione dell’acqua, il rilevamento di zone problematiche, la frammentazione e lo scollamento del materiale fecale infarcito e la messa in moto della peristalsi fisiologica intestinale.
Il trattamento è per il paziente indolore e percepito come particolarmente piacevole. La frequenza delle sedute è individualizzata a seconda dei casi, e rispetta i ritmi e la patologia del paziente.In linea generale si tratta di una serie di 3-6 sedute, distribuite in 2-5 settimane.
In seguito, come misura igienica e di prevenzione, sono consigliate da due a quattro sedute nell’ arco dell’anno. La tecnica del rudimentale lavaggio intestinale è antica quanto il mondo civilizzato: le informazioni tramandano tale pratica dall’Ayurveda, dagli Egiziani e dagli Esseni,per arrivare a Hufeland, Paracelso e molti altri.
Alcuni detti popolari affermano:
“La morte inizia nell’intestino” e inoltre “l’età biologica di una persona è stabilita dallo stato di salute dell’intestino”.